Ultimo voluminoso e interessante libro dell' amico enogastronomo Graziano Pozzetto, riguardo le cucine e i prodotti della Romagna, dove da pagina 200 a 208 Graziano con le sue parole fotografa la nostra storia e i nostri prodotti, e noi ringraziamo di cuore per averci presi in considerazione.
PS: Il titolo di questo libro, mi suona strano, è come mettersi un vestito nuovo sopra ad uno che già indossi, difatti viviamo nello stesso territorio, ora divenuto romagnolo, ma con radici marchigiane. Comunque, oggi, come prima, e prima ancora, la nostra identità è marcata dal nostro bellissimo territorio del "Montefeltro storico".
Domenico Celli
Enogastronomo, ricercatore di cultura gastronomica territoriale, cultore e studioso di prodotti tradizionali, Pozzetto è autore di alcuni libri straordinari e impossibili. Vive in un'ex caserma dei reali carabinieri di un paesino romagnolo, dove ha sagacemente trasformato le celle di detenzione in celle frigorifere. Come vive, cosa fa Graziano Pozzetto nella sua caserma? Legge, studia, indaga e soprattutto scrive. Cosa indaga, e di cosa scrive? Di cibo, di prodotti della terra, specie di quelli che si vendono a tonnellate mentre si producono a quintali.