Innovazione, con base di solide tradizioni. Il nostro ultimo prodotto:

Salumi conservati sotto cenere


Salami, lonzini e prosciutti conservati sotto cenere dei forni del pane di Maiolo.

Salumi conservati sotto cenere Tutti rigorosamente privi di conservanti e additivi vari, così da essere consumati anche da persone allergiche o celiache .
Dopo la consueta lavorazione norcina delle nostre carni con un metodo che non usa alcun tipo di conservanti, produciamo salumi con carni da suini di razza Larghe White allevati a Carpegna e, oggi, anche da suini di razza matrice Cinta Senese incrociata con Larghe White allevata allo stato semibrado e brado nei boschi della zona dell'Acera di Casteldelci (RN).
Alcuni prodotti, come salami, lonzini, prosciutti, dopo una prima fase di salagione, poi di essiccazione, stuccatura e stagionatura ( quest'ultima di durata variabile in base al tipo di salume ed alle dimensioni dello stesso ) vengono poi affinati in ceneri di sola legna, proveniente dai forni del pane di Maiolo in provincia di Rimini.

Si tratta di una antica usanza, non solo locale, ma la stessa era presente nell'intero mondo contadino, specialmente per la cenere sempre presente, e per il costo della stessa praticamente nullo.
Il sistema veniva impiegato per conservare più a lungo i salumi e per ammortizzare le variazioni di umidità (visto che allora non esisteva né il sottovuoto e neppure il congelatore).
Questo metodo, è da noi ora ripreso, al solo scopo di caratterizzare consapevolmente alcuni nostri salumi, difatti il sentore che se ne ricava è principalmente quello delle braci da camino.
Buon appetito!
Bottega della Carne "Celli" di Cedrini Donatella - P.IVA 00829890417 - C.F. CDRDTL57C64H949H
Via IV Novembre, 11 - 47863 Novafeltria (Rimini)
Tel.: +39 0541 920267 - E-mail: labottegadellacarne@libero.it - PEC: cedrini.donatella@ticertifica.it